Diploma digitale: il cammino virtuale verso il successo

Diploma digitale: il cammino virtuale verso il successo

Non aver terminato gli studi superiori di 2° grado oltre a negarci diverse opportunità lavorative può essere particolarmente frustrante anche a livello di autostima personale. L'esame di maturità è un'esperienza unica nella vita, poiché ci mette alla prova con noi stessi a 360° sulla nostra cultura generale e ci porta a dover affrontare anche quelle materie scolastiche per cui non siamo naturalmente predisposti, aumentando le nostre capacità di adattamento di fronte ai problemi quotidiani e arricchendo di conseguenza la nostra autostima personale.

Adulti non diplomati: il problema della carriera lavorativa

Spesso chi abbandona precocemente gli studi inizia a lavorare in settori in cui non è richiesta una specializzazione ma il più delle volte una buona resistenza allo sforzo fisico o allo stress. A tal proposito, quando ci si stufa di un lavoro pesante e si desidera cercare un'occupazione migliore ci scontriamo con la dura realtà, ovvero non avere più tempo per studiare o semplicemente ottenere ciò che la società odierna richiede in ambito lavorativo: gente qualificata a livello scolastico.
Di conseguenza, un diploma di maturità in un curriculum è fondamentale per essere presi in considerazione nelle selezioni dei recruiter, i quali filtrano tramite software dedicati le persone da prendere in considerazione basandosi soprattutto sul titolo di studio attinente alle varie offerte di lavoro che il mercato del lavoro odierno propone. In più esistono indirizzi scolastici che si focalizzano sul mercato del lavoro, allo scopo di poter formare studenti pronti sin da subito a trovare un'occupazione.

Studiare Online

Un adulto che vuole studiare per intraprendere o completare un percorso di studi inizia a dare tutto un altro valore al tempo, poiché si rende conto che la maggior parte della giornata si volatilizza al lavoro. Inoltre se si aggiungono eventuali ore straordinarie lavorative e disponibilità a trasferte o presenze nel week end richieste dal datore di lavoro non si dispone mai del tempo per recarsi a scuola la sera e diplomarsi sembra impossibile. Ma grazie alla riforma scolastica del 2005, e dopo la pandemia del 2020, l'istruzione on line si è evoluta e anche i docenti si sono adattati a questa nuova forma di insegnamento moderno. In più seguire lezioni a distanza permette di poter annotare con calma appunti e promemoria comodamente da casa, sia su cartaceo che in modo operativo da pc.

Studiare Online con Video-lezioni registrate

Grazie ai corsi per diploma online Isu è possibile diplomarsi a distanza anche per chi non dispone di molto tempo da dedicare allo studio, sfruttando diverse risorse, come le video-lezioni suddivise per materia, al fine di conseguire il Diploma di Stato.
Le video-lezioni in questione sono registrazioni di lezioni individuali reali da 30 minuti l’una in su, e vengono realizzate con lo scopo specifico di fare ottimizzare tempo ed energie allo studente/lavoratore che desidera ottenere il diploma di maturità.
Queste video-lezioni sono studiate proprio per essere scaricate, riviste a distanza proprio per tutti quegli studenti che per necessità devono diplomarsi a distanza e hanno l'esigenza di poter consultare tramite una connessione internet le lezioni 24h su 24 in qualsiasi luogo e con un qualunque dispositivo. Quando si intraprende la strada studio/lavoro il concetto di tempo lo si comprende al meglio, poiché avendo la maggior parte del tempo occupata al lavoro tutto il resto della giornata è da dedicare allo studio e alle esigenze personali. Una strada impegnativa ma al contempo ricca di soddisfazioni che arricchiranno il curriculum personale ma anche la nostra conoscenza e autostima a 360°.