Migliori prodotti per pulire le superfici

Migliori prodotti per pulire le superfici

Quando si è alla ricerca dei migliori prodotti per pulire qualsiasi superficie della casa come ad esempio quella di mobili, tappeti e sanitari è importante sapere che sul mercato ed in particolare online ce ne sono alcuni molto validi. Avere uno di questi detergenti a portata di mano significa quindi rimuovere impronte e macchie ostili. A tale proposito, ecco un elenco dei migliori prodotti per pulire le superfici di casa.

 

Optare per uno smacchiatore per tessuti

Sebbene inizialmente pensati per essere utilizzati sui vestiti per rimuovere le macchie indesiderate, la maggior parte degli smacchiatori per tessuti si rivelano preziosi anche per pulire superfici di divani, poltrone, tappeti, tende e quant’altro sia realizzato in tessuto. Per usarli correttamente bisogna prima assorbire l'umidità dalla macchia e poi spruzzare immediatamente il prodotto, assicurandosi di coprire l'intera superficie interessata. Fatto ciò, è necessario lasciarlo agire per circa 10 minuti e poi pulire con un panno umido. I risultati sperati si ottengono in modo soddisfacente, specie se le superfici dei tessuti presentavano delle macchie ostili come ad esempio quelle di vino. Infine vale la pena aggiungere che uno smacchiatore per tessuti non deve essere utilizzato su superfici infiammabili né tantomeno su velluto, pelle e camoscio.

 

Considerare l’uso di uno smacchiatore per moquette

Un altro ottimo prodotto per pulire le superfici di tessuti come ad esempio quello della moquette, è uno smacchiatore specifico che può tornare utile per ovviare a sporco ostile che si può accumulare specie se in casa ci sono bambini o animali domestici. Premesso ciò, prima di applicare il prodotto sulla zona da pulire, è tuttavia importante spazzolare via lo sporco sciolto e assorbirne i liquidi. Fatto ciò, lo smacchiatore va utilizzato cospargendolo su tutta la macchia fino a quando non si vedono i risultati, per cui conviene lasciare agire il prodotto per alcuni minuti per poi rimuoverlo con un panno leggermente umido. Questo smacchiatore per tessuti nel caso della moquette serve a eliminare macchie di vino e di tè, e può tornare utile anche per pulire a fondo i sedili dell’auto nonché divani e poltrone.

 

Utilizzare un sapone smacchiante

Un altro prodotto ideale per pulire le superfici di casa in plastica, è un sapone smacchiante preposto a tale funzione. Per usarlo correttamente bisogna bagnare la macchia e strofinare poi il sapone su una spugna o un panno umido e pulito. Se è necessario è possibile anche usarlo per tamponare entrambi i lati della macchia e poi, a seconda della gravità della stessa, asciugarla con un panno o una spugna, oppure se è possibile risciacquarlo sotto l’acqua corrente.

 

Usare un detergente schiumoso per tappeti

Un altro prodotto ideale per pulire le superfici di casa è un detergente schiumoso appositamente formulato per l’uso sui tappeti e che va bene anche per la pulizia della moquette dell’ auto. Il composto, se correttamente utilizzato, permette alle superfici interessate da sporco e macchie di ritornare al loro antico splendore. Premesso ciò, per ottenere i migliori risultati conviene spruzzare direttamente la schiuma sulla zona macchiata e lasciarla agire per circa 5 minuti. Nel caso la superficie sia quella dei tappeti o di un qualsiasi altro tessuto da rivestimento interno, si può anche strofinare delicatamente con un panno umido o una spugna. In ogni caso è necessario provvedere a un risciacquo utilizzando un panno pulito e poi provvedere all’asciugatura con un tessuto asciutto o se è possibile appenderlo al sole. A margine è importante sapere che optando per questo smacchiatore schiumoso, le superfici interessate si ottengono come nuove e non si corre alcun rischio che possano sbiadire oppure opacizzarsi.

 

Scegliere un prodotto per pulire i sanitari

Per la pulizia dei sanitari sul mercato sono disponibili svariati prodotti e soprattutto ecologici. Infatti, se in questo ambiente domestico non si intendono utilizzare sostanze chimiche notoriamente nocive per la salute, si può anche optare per liquidi che si compongono soltanto di saponi neutri e sostanze naturali come ad esempio aceto o limone. Entrambe si rivelano tra l'altro preziose per pulire a fondo le superfici di water, bidet, lavandino e piatto doccia e nel contempo riescono anche a eliminare germi e batteri che tendono in genere a proliferare in questo ambiente.

About: admin