Notizie
Mar. Dic 10th, 2024

Pannelli Fotovoltaici Rossi: la soluzione per l’energia pulita anche nelle situazioni più complesse

Pannelli Fotovoltaici Rossi: la soluzione per l’energia pulita anche nelle situazioni più complesse

Per quanto le nuove normative in materia di energie rinnovabili abbiano fatto molto per diffondere in Italia i sistemi fotovoltaici domestici, rimangono, almeno in alcune situazioni, degli ostacoli non semplici da superare. In particolare, molte difficoltà devono affrontare tutti coloro che decidono di installare un sistema fotovoltaico per la propria casa, ma vivono nei centri storici oppure in altre zone soggette a particolari vincoli paesaggistici.

Infatti, i classici moduli fotovoltaici, di color grigio scuro oppure nero, mal si “sposano” con i classici tetti costruiti con tegole rosse, che sono tipici dei centri storici praticamente in ogni zona del paese. Per risolvere questo problema e ridurre l’impatto che i moduli fotovoltaici possono avere su costruzioni “storiche” o in altra maniera vincolate, sono stati realizzati i Pannelli Fotovoltaici Rossi, che si possono trovare presso i migliori ecommerce.

 

Pannelli Fotovoltaici Rossi: sono differenti rispetto ai classici moduli fotovoltaici?

Una prima domanda che sorge spontanea è quella relativa alle differenze tra i Pannelli Fotovoltaici Rossi e i classici pannelli fotovoltaici da tetto. In realtà le differenze sono molto limitate, perché il principio di funzionamento è esattamente lo stesso: quindi anche i Pannelli Fotovoltaici Rossi raccolgono la luce del sole, ovviamente se orientati nel modo corretto, e la trasmettono all’inverter, che la trasforma in energia elettrica. Energia che può poi essere utilizzata in un impianto domestico, ceduta alla rete di distribuzione nazionale oppure immagazzinata in apposite batterie.

Differente è sicuramente il colore di questi moduli fotovoltaici: infatti il rosso che li caratterizza è stato studiato per essere il più simile possibile al classico rosso di tegole e coppi dei tetti dei centri storici italiani. Ovviamente non ci può essere una perfetta identità di colore, ma i risultati che sono stati raggiunti sono tali da permettere, a meno di un controllo effettuato da una breve distanza, di mimetizzare i Pannelli Fotovoltaici Rossi nella maggior parte dei tetti degli edifici storici.

Inoltre una particolare attenzione è stata dedicata al sistema di installazione: infatti i Pannelli Fotovoltaici Rossi sono spesso strutturati per essere “affondati” all’interno del tetto che li ospita. Si tratta di una differenza importante dal punto di vista estetico: infatti questo tipo di installazione permette di camuffare ulteriormente i pannelli tra le tegole e i coppi dei tetti, con un impatto visivo decisamente migliore.

 

Pannelli Fotovoltaici Rossi: per quel che riguarda la potenza?

Ci sono delle differenze tra pannelli fotovoltaici classici e Pannelli Fotovoltaici Rossi anche per quel che riguarda la potenza energetica che sono in grado di erogare: e questo dipende proprio dal colore rosso scelto per i pannelli. Infatti il grigio scuro o nero dei moduli fotovoltaici non è una scelta causale: si tratta del colore che maggiormente è in grado di attrarre la luce solare. E ricevere una maggiore quantità di luce significa che un pannello fotovoltaico può produrre una maggiore quantità di energia.

Di contro i Pannelli Fotovoltaici Rossi, proprio per il loro colore, sono in grado di attirare una minore quantità di luce solare: e quindi l’efficienza energetica è necessariamente minore rispetto ai moduli fotovoltaici classici. 

Fortunatamente la ricerca si è impegnata per risolvere questo problema e le differenze di potenza tra pannelli di colore nero e quelli rossi è andata diminuendo in modo importante negli ultimi anni. Si può dire che gli ultimi modelli di Pannelli Fotovoltaici Rossi sono particolarmente efficienti e in grado di supportare sia le necessità di un normale impianto domestico, sia di produrre energia in quantità tale da poter essere ceduta alla rete di distribuzione oppure immagazzinata all’interno di un sistema di accumulo.

 

Pannelli Fotovoltaici Rossi: quando sceglierli?

Considerando quanto visto sino a ora, quando è utile scegliere i Pannelli Fotovoltaici Rossi? Nel caso ci si trovi a installare un impianto fotovoltaico in una zona dove non vi sono particolari vincoli paesaggistici, si può tranquillamente scegliere tra moduli fotovoltaici classici e moduli di colore rosso: in questo caso la scelta è dettata più da motivi di gusto personale.

Nel caso invece l’impianto fotovoltaico vada installato all’interno di un centro storico o in altra zona vincolata, i Pannelli Fotovoltaici Rossi sono la soluzione migliore, perché permettono di ottenere un ottimo rendimento e allo stesso tempo di superare eventuali ostacoli burocratici posti dagli enti pubblici.

By Rossella Borboni

Sono una blogger per passione. I miei hobby sono leggere, guardare film, mangiare bene e viaggiare. Amo divertirmi e vivere con passione!

Related Post