umidità-di-costruzioni-storiche

Umidità di costruzioni storiche, quanto incide il tipo di lavorazione delle pareti

Che cos’è l’umidità di costruzioni storiche e quando si verifica? La lavorazione delle pareti è un fattore da considerare nel complesso? La gestione del problema dovuto alla risalita capillare dell’acqua è da risolvere nell’immediato, soprattutto perché potrebbe deteriorare l’estetica e il valore artistico, storico e culturale di edifici importanti. I muri di interesse storico sono spesso soggetti alle infiltrazioni di umidità, e i motivi possono essere molteplici.

Uno dei più grandi scogli in questo senso è rappresentato dall’assenza, in fase di progettazione, dell’impermeabilizzazione, che invece ha il compito di proteggere le mura e di prevenire l’eventuale umidità di risalita. Il grosso del problema è dato ovviamente dalle conseguenze spiacevoli, come lo sgretolamento, le crepe, ma anche un danneggiamento strutturale. Per qualsiasi aiuto o supporto, puoi affidarti a Dry Wall System, la soluzione all’umidità.

Umidità di costruzioni storiche, perché si verifica?

Qual è il motivo per cui negli edifici storici può manifestarsi l’umidità di risalita? La risposta risiede nella lavorazione della parete, ma non solo: in questo senso se non si prendono gli opportuni provvedimenti – come l’impermeabilizzazione – si può permettere all’acqua di causare danni strutturali.

La moderna tecnologia ha apportato un grande cambiamento nell’edilizia, proponendo delle soluzioni immediate. Le costruzioni – siano storiche o meno – sono sempre state soggette all’umidità, ed è un tema ricorrente e molto attuale, soprattutto al verificarsi di alcune condizioni, come la presenza di fiumi nelle vicinanze, o di un meteo particolarmente umido.

I vecchi edifici storici sono stati realizzati con tecnologie appartenenti al passato: nelle costruzioni, però, c’è una costante che tutt’oggi affligge una buona percentuale di case, uffici e tanto altro. Il comune denominatore è ovviamente la presenza di umidità non opportunamente controllata o prevenuta per tempo.

Tipologie più comuni

Generalmente, quando parliamo di presenza di acqua in un edificio, dobbiamo osservare alcuni aspetti importanti, ovvero la causa principale per la quale si è diffusa, tanto da portare ad aloni sul muro, o danni strutturali (ma solo sul lungo termine).

A parte l’umidità di costruzione, ci sono tante altre tipologie, che si verificano per colpa delle infiltrazioni da copertura, serramenti, murature, come l’umidità meteorica. Allo stesso tempo, non possiamo ignorare l’umidità ascendente o da risalita capillare, accidentale o dovuta a condensazione.

Conseguenze

L’umidità può portare a fenomeni di degrado delle strutture, che possono essere di diverso tipo: per esempio chimico, dal momento in cui possono manifestarsi processi di idrolisi, idratazione e ossidazione, ma anche corrosione. In alcuni casi il degrado è fisico, con cristallizzazione dei sali o gelività.

Può anche avvenire un vero e proprio biodeterioramento, come l’aumento e la proliferazione di muffe e microrganismi, che rappresentano un pericolo per la salute umana e può peggiorare eventuali allergie preesistenti, causando problemi respiratori sul lungo periodo.

Come risanare una muratura danneggiata?

Al giorno d’oggi esistono numerose soluzioni che possono essere utili per prevenire l’umidità di risalita: un’opzione molto interessante è data dall’impermeabilizzazione. La salute dei muri interni ed esterni deve essere protetta: le tracce di umidità vanno in ogni modo contrastate, soprattutto per le conseguenze più spiacevoli dell’umidità di costruzioni storiche, come danni effettivi all’edificio, ma anche alla salute delle persone presenti all’interno degli ambienti.

Al momento, una delle soluzioni più interessanti è proposta dall’intervento di iniezioni di resine chimiche. Sebbene sia una tecnologia relativamente recente, ha già conquistato il settore: si va a risolvere il problema dell’umidità alla radice, ed è un sistema valido sia per vecchie che per nuove costruzioni.

Tra le aziende più importanti cui affidare il lavoro di risanamento muri troviamo una ditta super specializzata: Dry Wall System, che è leader nel settore della deumidificazione, impermeabilizzazione e consolidamento sin dal 1979. L’azienda è specializzata anche nella realizzazione di iniezioni di resine, con prodotti, attrezzature, pompe e packer da iniezione, per offrire un intervento efficace e sicuro.

About: info