Per un compleanno indimenticabile
Si sta avvicinando la data del tuo compleanno e vorresti festeggiarlo in modo originale/elegante/divertente/charmant?
In base alla tua età e al tuo stile, nonché a quello dei tuoi invitati, ci sono tantissime idee per regalarti un giorno speciale insieme a famiglia e/o amici.
Per trovare ispirazione per pianificare la tua festa, puoi seguire queste linee-guida che ti aiuteranno a fare centro.
Celebrerai così il tuo compleanno esattamente come l'avevi immaginato.
I must have per una festa di compleanno di successo
I punti must have da prendere in considerazione sono:
- il numero di invitati;
- il primo punto influisce sul secondo ovvero la scelta della location: in casa o in un locale?
- le decorazioni (per addobbare la casa o da posizionare nel locale);
- la torta di compleanno e il buffet/pranzo/cena, a seconda del format della festa. Questo punto è fondamentale in quanto deve rispecchiare i gusti del/la festeggiato/a, certamente, ma deve al contempo soddisfare gli ospiti;
- la musica: la colonna sonora è importante in questa occasione in quanto contribuisce a definire lo stile della festa. In questo caso è importante tenere presente le inclinazioni di tutti i partecipanti e, in caso di gusti musicali molto discordanti, l'importante è saper dosare sapientemente un genere e l'altro nella creazione della playlist. Naturalmente, lo stesso vale nel caso in cui si tratti di una festa organizzata in un ristorante o in un locale con musica in filodiffusione oppure dal vivo.
Ogni ingrediente sopra elencato è importante per la buona riuscita della tua festa e il suo successo è decretato anche dal divertimento regalato ai tuoi invitati.
Idee per un compleanno Generazione Z
Se rientri in questa fascia di età, ecco alcune proposte originali per organizzare una festa di compleanno che tutti si ricorderanno.
Festa di compleanno in un risto-pub: in questo modo unirai il momento conviviale della tavolata tra amici con il post-cena trascorso a ballare, ridere, sorseggiare drink.
Rappresenta anche un'ottima soluzione per evitare agli invitati un doppio spostamento da una location a un'altra per vivere i due momenti della festa.
Festa di compleanno bordo piscina: se il tuo compleanno coincide con la bella stagione, perché non optare per una struttura dotata di spazio all'aperto e, perché no, anche di piscina?
Il pool party è una formula molto apprezzata, il mix perfetto di tuffi rinfrescanti in piscina, musica e balli restando comodamente in costume da bagno.
Festeggiamenti in spiaggia: per chi vive in prossimità del mare, è un'occasione da sfruttare assolutamente. Cosa c'è di più bello del festeggiare il compleanno vista mare, con i piedi che accarezzano la sabbia?
Questa opzione si può organizzare sia in fai-da-te con pochi inviati sia scegliendo una struttura sulla spiaggia che si occupi del buffet e della musica.
In entrambi i casi, sarà un davvero un compleanno esclusivo spegnendo le candeline al tramonto.
Idee per festeggiare un compleanno tra adulti
Se le lancette ci collocano ormai distanti dalla Gen Z, nessun problema, perché anche per noi non mancano le idee interessanti per festeggiare il compleanno in modo originale.
Naturalmente, una cena tra amici e/o in famiglia in un bel ristorante è sempre piacevole, tuttavia, se stiamo pensando a qualcosa di diverso quest'anno, ecco alcune opzioni stuzzicanti.
Festa di compleanno alla SPA: relax, coccole, chiacchierare piacevolmente con i nostri amici-invitati nell'area solarium mentre il tempo scorre ma senza doverci preoccupare dell'orologio, il tutto condito da un bel massaggio rigenerante. Eh sì, è davvero un bel modo di festeggiare il compleanno.
Spegnere le candeline nella tranquillità di un agriturismo: cosa c'è di meglio di coniugare i piaceri della buona tavola con la compagnia di chi amiamo e lo sguardo rivolto alla bellezza della natura?
Per regalarci tutto questo non occorre fare troppi chilometri in auto, infatti, ci sono tantissimi borghi non distanti dai nostri caotici centri cittadini che stanno solo aspettando la nostra visita.