Viviamo oggi in un'epoca in cui tutto gira intorno al web: rapporti umani, business e, soprattutto, transazioni. In un mondo in cui le relazioni lavorative e umane passano attraverso internet, si può comprendere la rilevanza assunta dalla SEO, acronimo di Search Engine Optimization. Vediamo cos'è la SEO e perché oggi è così importante.
Che cos’è La SEO?
Con il concetto di SEO ci si riferisce a tutte quelle attività online che consentono di posizionare un sito internet o un certo contenuto sui motori di ricerca: grazie alla SEO, oggi un determinato sito può arrivare a moltissime persone, grazie al suo posizionamento ottimale nei risultati di ricerca. Si tratta di uno strumento che permette di migliorare la propria visibilità online e raggiungere un pubblico più vasto. Un esempio concreto? Immaginiamo di avere un negozio online: se riuscissimo a posizionarsi nei primissimi risultati dei motori di ricerca potremmo aumentare la visibilità dei nostri prodotti e, per questa via, la loro vendita, raggiungendo il numero più alto possibile di potenziali clienti.
Cosa significa fare "SEO"?
Fare SEO significa seguire una strategia capace di portare il proprio contenuto digitale in una posizione ottimale su internet. Per ottenere buoni risultati è bene seguire i seguenti consigli:
- curare la propria reputazione sul web;
- potenziare la qualità e la struttura del contenuto;
- selezionare le giuste parole chiave (cosiddette keywords);
- creare una strategia di link building.
Per migliorare il posizionamento dei propri contenuti su internet, e delle proprie pagine web, è fondamentale utilizzare le parole principali correlate al contenuto della pagina stessa.
Facciamo un esempio pratico, immaginiamo che il titolare di un ristorante di pesce, sito di fronte a un lago, voglia pubblicizzare la propria attività, per posizionarsi più in alto possibile nei risultati di ricerca dovrà utilizzare delle keywords adeguate, ovvero le parole strettamente legate alla sua attività: "pesce fresco di lago", "pesce fresco servito di fronte al lago", "pesce fresco del lago servito dopo la pesca". Dall’analisi e ricerca delle keywords più adatte deriva l'ottimizzazione dei contenuti e dunque il miglior posizionamento possibile sui motori di ricerca. È poi importante creare una strategia di link building, che consente di creare collegamenti validi tra due o più siti.
Per ricercare le parole chiave adatte bisogna analizzare la propria attività e il contenuto che si vuole pubblicare su internet: bisogna dunque individuare le frasi ("query di ricerca"), le keywords a coda lunga ("long tail") e le domande che il proprio potenziale pubblico usa per cercare prodotti o servizi simili ai propri. Creare contenuti originali, e dunque non copiati, è parimenti importante.
L'importanza di una link building efficace
Il link building è una tecnica SEO che consente di migliorare il posizionamento della propria pagina web su internet. Si tratta di una strategia volta ad aumentare il numero di link in ingresso a un determinato sito, che tecnicamente può essere definita come la costruzione di un collegamento tra un sito e un altro: la strategia consiste nel pubblicare un link su una determinata pagina che rimanda a un'altra, utilizzando keywords adatte in modo da creare una connessione di qualità tra il sito che crea il link in uscita e quello che lo ospita in entrata.
Perché questa tecnica SEO consente di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca? Perché la ricezione da parte di una pagina web di collegamenti di valore dal punto di vista quantitativo e qualitativo (e conseguenti click da parte degli utenti), indica ai motori di ricerca la qualità del proprio sito in termini di autorevolezza e affidabilità.