Arriva la bella stagione, come organizzare una festa all'aperto

Arriva la bella stagione, come organizzare una festa all’aperto

Le feste all’aperto sono uno dei programmi che un pò tutti noi desideriamo organizzare soprattutto nella stagione estiva, magari davanti ad un bel barbecue ed una buona birra fresca. Le occasioni per organizzare festeggiare all’aperto sono veramente tante, in primis i compleanni, seguono poi le lauree, anniversari di matrimonio, ma nonostante ciò non è sempre semplice organizzare il tutto. Questo articolo sarà una sorta di guida da prendere in considerazione per organizzare una bellissima festa all’aperto e per far si che questa venga organizzata nel miglior modo possibile.

Definire bene la tipologia di festa che si vuole organizzare

Come prima cosa, è opportuno sempre avere le idee su quale tipo di festa si vuole organizzare, come per esempio una festa a tema, quando organizzarla, quante persone si vogliono invitare e soprattutto il cibo, se preparare un buffet oppure ordinare direttamente al ristorante.

Scegliere la location giusta

Solitamente, la location è uno dei punti fondamentali da rispettare quando si organizza una festa all’aperto; giardino, terrazzi, sono considerati i migliori luoghi per festeggiare un compleanno o un evento speciale. Un volta scelta la location, è opportuno pensare al tipo di arredamento, pensare a quanti tavoli e sedie servano, oppure scegliere delle grandi panche; nel caso in cui si decide di festeggiare la festa in giardino dove è presente anche la piscina bisognerà optare per dei lettini e sdraio. Per far si che la festa venga organizzata in modo preciso è opportuno calcolare bene lo spazio al fine di distribuire bene tavoli e sedie.

Pulire bene lo spazio dove verrà organizzata la festa

Prima di sistemare tavoli, sedie e panche la cosa più importante da fare è dedicarsi alla pulizia della location; tagliare l’erba, sistema le siepe e eliminare eventuali foglie e detriti.

Pensare agli accessori adatti

Sia che si tratti di una festa di compleanno, di una festa di laurea o un anniversario è opportuno sempre scegliere gli accessori giusti e per accessori si intendono posate, bicchieri (possibilmente in plastica o in base ai vostri gusti), pentole, pinze etc. Bisogna sempre ricordarsi di avere tanti accessori a portata di mano, se possibile uno per ogni portata.

Scegliere della buona musica

Ovviamente, quando si parla di feste la musica non deve mancare assolutamente; ci si può affidare ad un dj oppure animare la festa voi stessi, in questo caso però è opportuno controllare bene l’impianto e le varie prolunghe che serviranno. Se nella festa ci sono molti bambini, oltre che la musica, è possibile animarla con giochi di società e altri tipi di intrattenimento.

Cura bene le decorazioni e i dettagli

Le decorazioni riguardano principalmente il tema della festa; ovviamente se si tratta di una festa a tema fenicotteri, bisognerà allestire il tutto con palloncini rosa, piume ed eventuali fiori possibilmente di colore rosa. Ovviamente, se il tema della festa è particolare, è opportuno curare per bene tutti i dettagli come per esempio utilizzare delle lanterne che saranno utili anche per illuminare la location.

Infine come ultimo dettaglio, nonché uno dei più importanti, per evitare la presenza di insetti e zanzare utilizza delle candele alla citronella per allontanarle.

About: admin