Come scegliere la nuova lavatrice

Come scegliere la nuova lavatrice

Di sicuro la lavatrice è uno di quei elettrodomestici indispensabili nelle nostre case nonché uno dei più diffusi in tutte le famiglie italiane. Anche se i primi modelli risalgono agli anni 1765 oggi giorno le lavatrici sono state molto migliorate incorporando tecnologie sempre più innovative. Esse infatti sono in gradi di facilitare molto il processo di lavoro rendendo la nostra quotidianità sempre più semplice.

Oggi sul mercato esistono centinaia di modelli con caratteristiche e prezzi diversi che rendono la scelta d’acquisto sempre più difficile. Prima di acquistare un nuovo modello bisogna comunque fare delle considerazioni cosi da trovare il migliore modello adatto alle nostre specifiche esigenze. La prima considerazione da fare è se acquistare una lavatrice a carica frontale oppure quella a carica dall’alto.

Ovviamente bisogna fare la scelta in base alle proprie esigenze e necessità, dunque analizzare quelle caratteristiche fondamentali per facilitare il vostro processo di lavoro. Un’altra caratteristica da prendere in considerazione sono sicuramente le dimensioni del prodotto. Infatti molte persone non hanno molto spazio disponibile dove poter inserire la lavatrice, altri possono avere la necessita di acquistare un modello dalle grandi dimensioni visto anche il grande volume di panni che devono lavare.

Le funzioni della lavatrice stessa diventano parte fondamentale per scegliere il modello ideale, quindi si deve fare un’attenta considerazione per quanto riguarda i programmi, il consumo ma anche la manutenzione del prodotto stesso. Per facilitare la scelta della lavatrice potete affidarvi ad esperti del settore che vi consiglieranno i modelli migliori, come Migliorlavatrice.it.

Le dimensioni della lavatrice

Come abbiamo anche sopra menzionato un elemento importante da prendere in considerazione sono le dimensioni della lavatrice. Quindi bisogna prendere in considerazione la sua ubicazione e lo spazio che avete a disposizione nella vostra casa per garantire il massimo comfort e sufficiente spazio per muoversi liberamente.

Bisogna fermarsi sul fattore dimensione anche per quanto riguarda la portata del cestello che deve essere in grado di soddisfare pienamente le vostre esigenze. Infatti una famiglia normale di 4-5 persone e che usa la lavatrice a settimana necessita un cestello minimo di 8kg mentre non è necessario tanto spazio per una persona che vive da sola oppure per una coppia, dove il cestello da 5kg è più che sufficiente. Comprenderete che anche le dimensioni incidono sul prezzo della lavatrice stessa, anche se non è l’unico fattore.

Lavatrici tecnologiche

La tecnologia è in continua evoluzione e anche quella utilizzata per la realizzazione di lavatrici professionali cambia e si adegua alle esigenze dei clienti offrendo modelli sempre più moderni e tecnologicamente avanzati. Infatti esistono alcuni modelli che possono essere comandati a distanza tramite applicazioni diventando così il modello ideale per chi sta fuori casa per lunghi periodi di tempo. Inoltre le nuove tipologie di lavatrici si presentano con funzioni e programmi completamente personalizzabili sulla base delle specifiche esigenze.

I modelli più avanzati si presentano con programmi utili per ottimizzare il lavaggio in base a capi specifici, quelli neri e colorati, per jeans e anche per macchie difficili. Inoltre è possibile selezionare anche programmi come quelli di igienizzazione dei capi molto importante per eliminare non solo la sporcizia ma anche i microbi sopravvissuti al lavaggio stesso. L’ultimo elemento da prendere in considerazione prima di scegliere il modello migliore per voi è di sicuro anche il consumo della lavatrice. I modelli che assicurano il minimo consumo energetico sono quelli della classe A+++ e non inferiore alla fascia A. Sappiamo tutti che le ore serali garantiscono maggiore risparmio energetico per questo diventa fondamentale optare per modelli di lavatrice ultra silenziosi e con poche vibrazioni.

La manutenzione della lavatrice

Per concludere bisogna scegliere anche una lavatrice che richiede una manutenzione ordinaria basilare. Infatti bisogna comprendere che come qualsiasi altro elettrodomestico anche la lavatrice necessita di una manutenzione e potete scegliere tra i modelli dove la manutenzione può essere svolta anche da chi non è pratico del mestiere. Alcuni modelli innovativi sono dotati di programmi appositi che svolgono diverse operazioni di manutenzione senza la necessita di essere impostate.

About: admin