Controlli dimensionali

Controlli dimensionali

Chi opera nel settore dell’industria manifatturiera sa bene che i controlli dimensionali sono un passo fondamentale della fabbricazione.
Verificare la dimensione dei pezzi consente a tantissimi produttori di posizionare sul mercato un prodotto di alta qualità, assicurandosi quindi l’opportunità di reggere bene la concorrenza.

Controlli e Servizi richiesti dalle Industrie Manifatturiere

Genericamente le industrie manifatturiere sono solite richiedere, oltre ai normali controlli dimensionali, i seguenti servizi:

– Corsi aggiornamento
– Assistenza Tecnica
– Metrologia 3D
– Reverse Engineering
– Retrofit
– Manutenzione, Calibrazione e Assistenza
– Move&Change

Ovviamente ogni realtà industriale ha le proprie esigenze e non tutti i servizi vengono utilizzati da un singolo imprenditore. Saper scegliere i servizi utili alla propria attività è di fondamentale importanza.

Le aziende che vendono come servizio questi tipi di controlli dimensionali possono operare presso la propria sede oppure nelle sedi dei clienti, utilizzando macchinari da lavoro mobili, come: bracci articolari e laser tracker. Questi servizi solitamente riguardano controlli a campione su intere partite, oppure verifiche su ogni singolo pezzo.

La meticolosità dell’operazione farà intuire facilmente che non sono molte le aziende esperte in questi tipi di controlli.
Per farvi capire meglio come tendono ad operare queste realtà vi citiamo il seguente link: www.rotondi.it, in cui riceverete un quadro ancora più chiaro dell’argomento appena trattato.

Controlli dimensionali autonomi

Molte aziende decidono di fornirsi di macchinari utili per effettuare controlli dimensionali in autonomia. Ovvio è che la scelta di questi deve essere seguita e suggerita da personale competente in materia, onde evitare di imbattersi in acquisti deludenti o errati per gli scopi richiesti.

L’investimento da effettuare per l’acquisto di un dispositivo di misurazione e controllo è abbastanza consistente, motivo per il quale comprarlo in autonomia (magari su internet) senza prima richiedere il parere ad un esperto, potrebbe nascondere cattive sorprese.

Seguendo il link precedentemente citato, avrete modo di osservare i prezzi previsti anche per dei macchinari usati (apposita sezione), in modo da farvi un’ idea di quelli che possono essere dei buon rapporti qualità/prezzo in questo settore.

L’importanza dei controlli dimensionali

Per farvi capire l’importanza dei controlli dimensionali vi dobbiamo far riflettere riportandovi un esempio pratico in cui facilmente ci imbattiamo, in casa, tutti i giorni. Quante volte quanto dobbiamo montare un mobile, avvitare una vite, tagliare una tovaglia di plastica, ci rendiamo contro che il rispetto delle misure è essenziale per ottenere un buon risultato?

Immaginatevi ora quanto sarebbe impossibile lavorare in una industria manifatturiera senza la minima cura dei centimetri, rispetto delle proporzioni e via dicendo?

Il non rispetto delle misure causerebbe prodotti fallati, grosse quantità di materiali cestinati e non da meno, una manodopera sprecata. Pagare un’azienda preposta a questi controlli o affittare/comprare un macchinario apposito, eviterà questi enormi danni.

In questi casi è essenziale valutare quanto sia conveniente investire in servizi di questo tipo piuttosto che rimetterci sotto altri aspetti. Decidere da chi farsi seguire per il noleggio/acquisto è essenziale.

L’assistenza non si deve limitare alla fase pre-acquisto/pre-noleggio, bensì deve essere garantita anche quanto il prodotto/servizio viene portato a “casa”.
Qualità del controllo dei prodotti distribuiti e supporto da parte del venditore/noleggiatore consentiranno all’azienda richiedente aiuto di commercializzare prodotti di altissimo livello.

In conclusione possiamo dire di avervi illustrato e guidato alla scoperta del mondo variopinto e articolato dei controlli dimensionali industriali. Siamo sicuri che rileggendo con attenzione quanto indicato finora riuscirete a farvi un’idea ben chiara di quelli che sono i servizi presenti sul mercato e come sceglierli al meglio, per voi stessi e le vostre attività.

About: admin