Dove sottoporsi a interventi dentali con sedazione cosciente a Bergamo

Dove sottoporsi a interventi dentali con sedazione cosciente a Bergamo

I continui progressi della medicina consentono di operare sui pazienti riducendo l'impatto dei farmaci al minimo indispensabile, ottenendo risultati apprezzabili con tecniche sempre meno invasive.

Nell'ambito anestesiologico e della sedazione del paziente si ricorre sempre più spesso alla pratica della sedazione cosciente, in grado di indurre nel paziente una risposta efficace ed adeguata all'esecuzione di piccoli interventi chirurgici, in situazione di totale distensione e tranquillità per quest’ultimo e della massima libertà di azione per gli operatori.

 

Cos'è la sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una pratica anestetica molto usata in ambito odontoiatrico, per attutire l'impatto di alcuni interventi dolorosi.

E' particolarmente consigliata nei trattamenti rivolti a pazienti con particolare sensibilità e mancanza di autocontrollo, come accade spesso nei soggetti odontofobici che non riescono a tenere a bada le proprie emozioni, nei pazienti con disabilità, nei bambini o più semplicemente in pazienti che debbano affrontare cure leggermente più invasive e dolorose, in alternativa all'abituale anestesia locale.

 

Come si pratica

I farmaci utilizzati, ansiolitici ed antidolorifici, inducono uno stato di rilassamento e di benessere psicofisico, senza alterare lo stato di coscienza, consentendo al paziente di restare vigile, collaborativo e disteso.

In questa condizione egli potrà reagire agli stimoli verbali o tattili e prestare la dovuta collaborazione all'operatore.

Le modalità di applicazione di questa metodica sono due:

  • mediante somministrazione endovenosa

  • mediante inalazione nasale

Nel primo caso è necessario veicolare i farmaci per mezzo di un ago-cannula e monitorare i parametri vitali del paziente per tutta la durata dell'intervento, l'anestesista controllerà le funzioni cardiache, i valori pressori, respiratori e la saturazione dell'ossigeno, in contemporanea allo stato di coscienza e di risposta agli stimoli.

Nel caso di sedazione mediante inalazione la procedura è applicabile con l'utilizzo di una mascherina nasale attraverso la quale al paziente viene somministrato protossido d’azoto, un gas che viene miscelato meccanicamente ad ossigeno in quantità predeterminate da un apposito macchinario.

La sedazione per inalazione è la più consigliata in ambito odontoiatrico, è poco invasiva ed i suoi effetti terminano nel giro di pochi minuti dopo la cessazione della somministrazione.

Al termine dell'intervento il paziente deve restare in osservazione per circa due ore in degenza presso la struttura e deve essere ricondotto al proprio domicilio da un accompagnatore, la guida di veicoli è fortemente controindicata per alcune ore dall'avvenuta sedazione.

 

Rischi ed effetti collaterali

La pratica della sedazione cosciente comporta una percentuale molto bassa di controindicazioni ed effetti collaterali, tra i possibili rischi figurano particolari complicanze come aritmie ed ischemie cardiache, eventuali allergie a farmaci e sostanze chimiche, possibili inalazioni di sostanze gastriche.

La statistica riporta percentuali minime di complicanze, che in genere si risolvono velocemente con il supporto medico.

Per limitare al massimo l'eventualità di effetti indesiderati è necessario sottoporre il paziente alla scrupolosa visita ed anamnesi a cura dell'anestesista che seguirà l'intervento e che dovrà ricostruire minuziosamente la storia clinica del paziente per attestarne lo stato di salute e la compatibilità al trattamento.

Per assicurarsi tutte le tutele necessarie in caso di sedazione cosciente a Bergamo ci si può affidare a professionisti esperti e scrupolosi, presso il Centro Daina.

Sin dal 1978 è noto come centro di eccellenza a Nembro, e vanta un'equipe di specialisti a 360° nell'ambito odontoiatrico.

La struttura è stata creata dal Dott. Enzo Daina, ed è stata tramandata alle successive generazioni che ne hanno tenuta alta la reputazione e l'affidabilità.

Attualmente il centro è sede di congressi e seminari in collaborazione con importanti istituzioni universitarie e si distingue nell'ambito medico scientifico per la sua vocazione.

About: admin