Essere sprovvisti del diploma di maturità al giorno d'oggi rappresenta sempre un grosso ostacolo per cercare lavoro, poiché il percorso di studi di un candidato rappresenta nella maggior parte dei casi il proprio biglietto da visita da mostrare all'interno di un curriculum. Proprio per questo è necessario rimboccarsi le maniche e rimettersi in gioco per poter cogliere future opportunità lavorative al momento giusto e intraprendere un percorso di studi che forme a 360° il lavoratore. Licei (scientifico, tradizionale, Classico, psicopedagogico), istituti tecnici (geometra, perito industriale, tecnico di settore, ragioniere), scuole professionali (chef, agrario, segretario d'azienda), tutte figure ricercate costantemente dai recruiter e dalle agenzie per il lavoro. Non è mai troppo tardi per migliorare e accrescere le competenze del proprio curriculum.
Corsi in presenza ea distanza per diplomarsi
Oggi è possibile diplomarsi da adulti, esistono varie scuole serali per lavoratori e anche corsi da seguire a distanza on line per tutte quelle persone che ambiscono a conseguire un diploma di maturità al fine di garantirsi un futuro migliore. Inoltre, al momento dell'iscrizione, vari istituti valutano anche gli anni di scuola superiore di 2° grado accumulati in passato, in modo da non far ripetere allo studente/lavoratore la frequentazione di classi scolastiche già frequentate durante la scuola diurna. In questo modo si risparmiano tempo ed energie, con la possibilità di terminare gli studi superiori partendo dall'ultimo anno frequentato da studente tradizionale. Generalmente gli orari sono stabili ad inizio anno scolastico sfruttando le ore serali (in linea di massima dalle 18:00 in poi), mentre per quanto riguarda le lezioni on line è possibile seguire le video-lezioni registrate in qualsiasi momento della giornata (24h su 24).
Diplomarsi da adulti: la motivazione
Anche se lavorare e al contemporaneo studiare da adulti richiede costanza e dedizione, quando si ritorna sui libri si vive la scuola in maniera totalmente diversa. La prospettiva cambia notevolmente, e si assapora molto di più l'apprendimento di nuove nozioni e lo studio diventa un piacere o una vera sfida con se stessi quando si affrontano materie scolastiche meno congeniali. Inoltre si comprende meglio l'utilità di alcuni argomenti teorici/pratici, che diventeranno o sono già validi in ambito lavorativo. Nel mantenere più il cervello in allenamento aiuta anche ad essere più performanti sul posto di lavoro, e già dopo qualche settimana di studio memoria, capacità di calcolo e soglia di attenzione miglioreranno sensibilmente. Tutti effetti che porteranno grande motivazione e voglia di crescere a 360°.
Aggiungere il diploma al curriculum, una tappa fondamentale
Scegliere l'indirizzo di studio più adatto al lavoratore o più indicato per la mansione che già svolge è un dettaglio importante. Su siti come isuveneto.it, è possibile trovare tutor preparati che aiutano lo studente in questa importante scelta. Inoltre va ricordato che nel caso si svolga un lavoro che è affine dell'indirizzo di studi scelto, all'esame di maturità verranno riconosciuti dei crediti scolastici che aumenteranno il punteggio finale. Gli studenti/lavoratori che si diplomano da adulti sono tantissimi, e quelli che riescono a migliorare la propria carriera lavorativa sono altrettanti, in più ottenere il diploma di maturità consente di poter frequentare l'Università, e altresì corsi di aggiornamento utili a livello professionale.