Notizie
Mer. Set 11th, 2024

L’utilità dei filtri di purificazione dell’aria

L'utilità dei filtri di purificazione dell'aria

Moltissime sono le sostanze contaminanti che possono trovarsi, in particelle infinitesimali, nell’aria; e questo è ancora più vero, e più problematico sotto molti aspetti, quando accade all’interno di una grande varietà di stabilimenti e capannoni industriali, dove è un risultato delle lavorazioni svolte che può avere ricadute negative sia sulla qualità del lavoro stesso che, ancora più importante, sulla salute di chi opera in quell’ambiente ogni giorno. Diviene quindi necessario installare un apposito sistema di filtraggio e purificazione dell’aria, nei cui filtri a cartucce rimarranno intrappolati acqua, olio, polveri sottili, o qualsiasi altro inquinante possa essere presente nell’aria.

I filtri moderni di buona qualità sono infatti costruiti per poter trattenere, e quindi eliminare dalla circolazione dell’aria all’interno dell’impianto, il 90% dei più importanti e diffusi tipi di sostanze inquinanti riconosciuti nell’ambiente. Ed è in effetti proprio in base a quali sostanze ci si aspetta di trovare in un determinato stabilimento – che naturalmente saranno diverse da quelle che contaminano stabilimenti d’altro tipo – che devono essere scelti e installati i filtri più adatti: la forma e la scelta di materiali per il filtro vero e proprio detteranno infatti il diametro (sempre microscopico, naturalmente) e il genere delle particelle che potranno trattenere.

In assenza di questo genere di sistema, l’aria dell’impianto rimarrà satura di particelle ora di olio, ora di vapore acqueo, ora anche solamente di polvere. Questo avrà, da un lato, un impatto grave sulla salute degli operai, che si troveranno a respirare aria contaminata e non sana; ma se questo non dovesse bastare, avrà anche ricadute negative sul lavoro stesso, sia perché potrà andare a compromettere la buona riuscita del lavoro (pensiamo ad ambiti come quello delle apparecchiature elettroniche, che vanno costruite in atmosfere purissime) sia perché un’aria inquinata e carica di particelle danneggerà, a lungo termine, la funzionalità dei macchinari industriali stessi.

By Rossella Borboni

Sono una blogger per passione. I miei hobby sono leggere, guardare film, mangiare bene e viaggiare. Amo divertirmi e vivere con passione!

Related Post