Perché scegliere di aprire una sartoria

Perché scegliere di aprire una sartoria

Se stai pensando di aprire un’attività tutta tua perché sei stanco di avere a che fare con i dirigenti e hai voglia di metterti in gioco e di diventare indipendente, sappi che la scelta non è molto semplice. Quando si apre un nuovo negozio, bisogna prendere in considerazione tantissime cose, come il costo iniziale, tutte le scartoffie che occorrono e, soprattutto, il tipo di attività che si vuole far nascere.

Negli ultimi tempi, anche se sembrerà strano, potrebbe essere una scelta giusta quella di investire su una sartoria, una delle attività più tradizionali e antiche che fanno parte della storia dell’uomo. Questa svolta nella propria vita potrebbe rappresentare sia una buona occasione imprenditoriale che consentirà di guadagnare un bel po’ di denaro in poco tempo.

Perché stanno tornando di moda le sartorie

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più uno stile di vita frenetico fatto solo di lavoro, viaggi e appuntamenti che non si possono rimandare. Tutto questo correre ed essere sempre in giro per svolgere determinate commissioni, ha fatto sì che la maggior parte delle persone, ormai, ha preso l’abitudine di tralasciare alcuni dei lavori di sartoria che richiedono tempo. Tra questi, ci sono di sicuro le riparazioni degli abiti o le pieghe ai pantaloni(che, si sa, se non si hanno le conoscenze adatte, potrebbe risultare un lavoro molto difficile da fare autonomamente).

Quindi, per questa serie di motivi, l’idea di aprire una sartoria potrebbe essere vantaggiosa. Pensiamo, ad esempio, a tutte quelle persone che necessitano di andare a lavoro sempre ben vestiti: ormai la voglia di essere eleganti sempre e comunque ha preso il sopravvento e avere uno stile in linea con la moda del momento è il desiderio di tutti!

Conviene aprire una sartoria tradizionale?

Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione se si sceglie di aprire una sartoria. Primo tra questi è decidere se aprirne una che si occupa solo di aggiusti veloci o una, più tradizionale, che si occupa anche della creazione di abiti da cerimonia o per il lavoro. Ci sono dei pro e dei contro per entrambe le opzioni. La sartoria che si occupa unicamente di aggiusti, sicuramente, ha dei vantaggi che riguardano principalmente il costo di mantenimento in quanto non c’è bisogno di molto personale o una spesa riguardevole iniziale.

Le sartorie tradizionali, invece, anche se richiedono un lavoro più impegnativo e dei costi di gestione maggiori, hanno un guadagno molto più elevato. Il perché è abbastanza semplice: oltre che i privati (persone che richiedono abiti per occasioni particolari), c’è la possibilità di prendere in carico ordini da parte di grandi marchi che richiedono diversi tipi di lavori, come la creazione di biancheria per la casa e tanto altro. In questo caso la mole di lavoro sarà più alta e, di conseguenza, anche il guadagno.

Se ti spaventa la spesa iniziale che si deve affrontare quando si decide di aprire una sartoria tradizionale, potresti provare a dare un’occhiata a diversi siti che propongono materiali a prezzi vantaggiosi, come ad esempio www.donagemma.it.

Come fare per avere una sartoria di successo

All’inizio lo scopo principale sarà quello di farsi conosce e cercare di accaparrarsi un grande numero di clienti e per raggiungere questo obbiettivo basterà seguire pochi e validi consigli. Prima di tutto, bisogna saper fare una buona pubblicità: non affidarti solo al passa-parola, ma anzi, fai in modo che la voce di sparga velocemente anche tramite volantini e siti web.

Potresti, per esempio, stampare dépliant e posizionarli in giro in ambienti strategici che ogni giorno vengono visitati da tante persone: uffici pubblici, hall di grandi alberghi e così via. In questo modo andrai subito a metterti in contatto con il tipo di clientela di cui hai bisogno.

Dopodiché, ti consiglio di metterti al passo coi tempi e di dare alla tecnologia il valore che merita. Un’idea potrebbe essere quella di affidarti ad un esperto che gestisca un sito web e un’APP creata appositamente per organizzare gli incontri con la clientela e gestire anche il ritiro della merce. In questo modo non sarai sommerso da ulteriore lavoro inutile!