Il camping in Veneto viene scelto da molte famiglie o gruppi di amici per le vacanze, perché è dotato di tutti i comfort e servizi ma permette allo stesso tempo di stare a contatto con la natura. Solitamente si campeggia d’estate, durante i mesi più caldi, perché molte strutture si trovano vicino al mare, in montagna, sulle colline, in cui non possono mancare le attività all’aria aperta. In questo modo si stacca completamente dalla routine, dedicandosi solo al relax e al divertimento, passando del tempo insieme con i propri cari. Il camping in Veneto offre numerosi spunti perché è un territorio in cui possiamo trovare mare, montagna, boschi e molto altro. Vediamo di seguito quali sono le attività più frequenti che si possono fare in campeggio in questa splendida regione.
Percorsi in bici
Quando si va in campeggio non si può rinunciare a fare qualche giro in bicicletta e godersi il panorama. Si può optare per le piste ciclabili, per un giro molto lungo o uno più breve, da soli oppure con amici. Vicino ai campeggi ci sono sempre dei bellissimi percorsi da fare, segnalati e ben visibili, in modo che si possa pedalare in tranquillità senza incontrare macchine o pedoni. Oltre ad essere piacevole, andare in bici ci permette di tenerci allenati e di fare sport e attività all’aria aperta, che rilassano il corpo e la mente.
Attività sportive
Se invece si vuole optare per altri tipi di attività sportive, si può scegliere qualcosa di più competitivo come giocare a calcio, a pallavolo, a baseball, oppure a frisbee o a palla avvelenata. Tutti questi giochi richiedono solo di avere abbastanza spazio a disposizione, se non lo si ha, si può optare per la corsa, le escursioni, fare ginnastica. Chi ama l’acqua può nuotare, fare snorkeling o immersioni, pescare, fare sport acquatici. Ovviamente dipende da dove si trova il campeggio e da quali attività mette a disposizione, ma solitamente sono tutti ben attrezzati per permettere alle persone di fare più attività possibili, da soli o in compagnia.
Attività per bambini
Se partiamo per il campeggio con dei bambini possiamo sfruttare i servizi di animazione, ma non solo. I bambini si divertono con poco: si può organizzare una caccia al tesoro, fare lunghe passeggiate, far volare gli aquiloni, fare attività sportive e giochi all’aria aperta oppure giocare con le carte, disegnare e molto altro. Dato che le previsioni meteo sono sempre variabili, è fondamentale pensare a delle attività che si possono fare al chiuso in caso di pioggia, come un puzzle, dei giochi da tavolo, il gioco dei mimi. In questo modo i bambini non si annoieranno mai perché avranno sempre qualcosa di divertente da fare.
Attività rilassanti
Se non amiamo fare attività troppo movimentate, possiamo trascorrere la vacanza in tranquillità leggendo un libro, ascoltando musica o prendendo il sole. Stare in vacanza vuol dire anche riposarsi, rigenerarsi facendo lunghe dormite, fare passeggiate guardando la natura attorno a noi, fare fotografie, fare cruciverba o coltivare qualche hobby. Una buona idea per iniziare la giornata può anche essere quella di fare yoga o meditazione, in solitudine o in compagnia. Il campeggio ci permette di fare tutto ciò che vogliamo, soprattutto quelle cose che rimandiamo sempre perché siamo troppo impegnati durante la nostra routine. Possiamo prenderci un momento di svago e fare semplicemente quello che ci viene in mente, provare un’attività nuova o mangiare i nostri cibi preferiti.
Camping Veneto: Quale attività scegliere
Il campeggio deve essere un’esperienza rilassante e divertente, per questo dobbiamo fare solo quello che ci va. Se non siamo persone molto sportive possiamo optare per un’attività rilassante e tranquilla, stando comunque a contatto con la natura. La vita da camping non è per tutti, ma chi sceglie questo tipo di vacanza difficilmente la sostituisce con altre, anche se sono più di lusso. Il camping permette di fare tante cose, di condividerle con altre persone e di vivere delle giornate molto piene. La mattina si inizia la giornata con una colazione abbondante, si fanno molte attività nel pomeriggio, ci si rilassa e la sera si può stare assieme ad altre persone attorno al fuoco o a fare passeggiate, cenando all’aria aperta. Non esiste quindi un’attività migliore di un’altra, basta che ci faccia stare bene.