corso-di-massaggio

Dal corso di massaggio all’avvio di un’attività: le opportunità del settore Wellness

Negli ultimi tempi, il settore del benessere sta riscuotendo un discreto successo, complice anche la pandemia da Coronavirus, che ha permesso a tutti noi di riflettere sulla nostra salute e sul nostro benessere.

Dopo questo periodo buio e difficile, tutti abbiamo bisogno di relax; ecco perché in molti decidono di seguire un corso di massaggio, una delle molte opportunità del wellness che offre per potersi mettere in gioco in questo ambito.

Del resto, l’industria del massaggio è in piena espansione e si ha una continua necessità di nuovi massaggiatori che siano però adeguatamente formati. la gente vuole di più corsi di massaggio stanno diventando sempre più popolari soprattutto tra coloro che hanno deciso di farne una vera e propria professione.

Ovviamente, un individuo per essere qualificato dovrebbe seguire uno studio specifico della materia in questione, intraprendendo un corso da massaggiatore che lo aiuterà ad acquisire le conoscenze necessarie oltre ad ottenere credibilità presso le aziende, potendo contare sul rilascio della qualifica di massaggiatore.

Perché seguire un corso di massaggio

corso-di-massaggio

Il potere del massaggio è innegabile, poiché è stato usato per secoli per aiutare le persone sia dal punto di vista fisico che mentale.

Nei tempi antichi, quando i medici stavano ancora imparando a conoscere il corpo e il suo funzionamento, si resero conto che questo semplice atto poteva essere così benefico nel ripristinare alcune funzioni corporee attraverso la pressione di alcuni punti sul corpo.

I motivi per seguire un corso di questo genere possono essere diversi: puoi avere semplicemente bisogno di perfezionarti in quanto lavori già nel settore, oppure vuoi fare della tua passione un lavoro perché senti che è la strada giusta per te.

Potresti anche puntare più in alto e avere il sogno di aprire una tua attività di massaggi in futuro e per far ciò avrai bisogno soprattutto di tanta esperienza e di pratica con corpi diversi.

Come dicevamo, fare un corso di massaggio in questo momento storico è vantaggioso anche dal lato economico.

Sono infatti diverse le realtà che hanno bisogno di questa figura professionale soprattutto spa e centri benessere, senza dimenticare numerosi progetti di aziende che promuovono la salute e il benessere fisico e mentale, quindi potrai trovare lavoro senza dover cercare molto a lungo.

Le tipologie di corso di massaggio: quale scegliere

corso-di-massaggio

Dopo aver capito le potenzialità e le opportunità di lavoro che offre questo settore, vediamo quali tipologie di corsi di massaggio esistono.

Come affermato prima, l’arte del massaggio viene da lontano, dal momento che i nostri antenati si sono subito accorti dei benefici dei massaggi sul nostro corpo.

Proprio per questo esistono diverse tecniche di massaggio e manipolazione del corpo che richiedono una specializzazione mirata.

Il più classico è il massaggio base svedese; questo corso è perfetto per chi parte da 0 e desidera apprendere le basi del massaggio.

Infatti, vengono insegnate le tecniche di sfioramento, impastamento, frizione, vibrazione e percussione.

È un tipo di corso abbastanza generale, quindi se si desidera proseguire la formazione si può valutare una specializzazione.

Uno dei corsi specifici più richiesti è quello per il massaggio decontratturante.

È un massaggio molto conosciuto perché, come suggerisce il nome, serve a sciogliere le contratture dei muscoli per ripristinarne il corretto funzionamento ed eliminare quindi il dolore.

È un corso interessante perché potrai studiare il corpo umano e il sistema osteo-muscolare.

Esistono inoltre anche altri corsi dedicati al massaggio linfodrenante, a quello sportivo e ancora all’anatomia palpatoria, poiché è fondamentale conoscere bene il corpo umano per svolgere al meglio il lavoro di massaggiatore.

Dobbiamo però ricordare che oltre alla formazione e alla manualità, per fare massaggi è necessaria una buona dose di empatia e una grande capacità comunicativa, per mettersi nei panni dei clienti e capire ciò di cui hanno bisogno.

Per concludere possiamo affermare che diventare operatore di massaggio è un sogno che può essere realizzato, così da dare una svolta alla propria vita e riuscire finalmente ad affermarsi.

Il primo step fondamentale è quello di studiare e iscriversi ad un corso di massaggio presso una scuola che segua le procedure stabilite dal CONI, così da avere un titolo valido per cominciare a lavorare una volta concluso il corso.

About: info