Purtroppo, prima o poi, chiunque potrebbe trovarsi di fronte ad un guasto elettrico in casa, che potrebbe comportare non pochi grattacapi senza considerare che non si è dei tecnici esperti e dunque si potrebbe anche non sapere quale sia la soluzione giusta, per risolvere quel problema.
Ecco perché è di fondamentale importanza non ricorrere al fai-da-te ma rivolgersi al servizio di Pronto Elettricista Como che invierà prontamente un tecnico specializzato che risolverà in breve tempo il guasto.
Del resto, quando l’impianto elettrico della tua casa va in tilt, può essere difficile sapere cosa l’abbia causato e come risolvere al meglio il problema.
A volte i guasti si verificano anche su nuove installazioni; quindi, hai bisogno di un elettricista como esperto che diagnostichi rapidamente qualsiasi problema con la minima interruzione del servizio e soprattutto prima che il danno diventi grave.
Perché rivolgersi ad un elettricista como
Come abbiamo affermato prima, quando si verifica un problema all’impianto elettrico, è importante rivolgersi a un elettricista como per qualsiasi lavoro che coinvolga l’elettricità; infatti, se si tenta di far da soli e la riparazione non è fatta correttamente dall’inizio, alla fine aggiustare il tutto potrebbe costare più soldi senza considerare che si sta mettendo in pericolo la propria vita.
Affidarsi ad un elettricista como significa avere quella tranquillità che deriva dalla certezza che il lavoro sarà ben eseguito e in breve tempo.
Ma quali sono i problemi più comuni che richiedono l’intervento di un tecnico specializzato?
Circuito non protetto adeguatamente
L’interruttore che scatta di continuo indica che vi sono dei problemi nel flusso di corrente.
Quando questo accade è necessario chiamare un elettricista in modo che possa riparare qualsiasi cosa possa aver causato il danno come un cablaggio difettoso e ripristinare l’alimentazione di nuovo senza problemi. Bisogna fare anche attenzione a coprire la scatola di giunzione in quanto, dal momento che contiene diverse sezioni di fili ben separate, se scoperta non si riuscirà a capire qual è la serie che presenta problemi.
Problema di messa a terra
Se non hai un GFCI installato, la tua casa può essere a rischio di scossa elettrica o incendio.
L’installazione del dispositivo garantirà che la corrente scorra in modo sicuro e impedirà i cortocircuiti in aree problematiche come le camere da letto.
È importante, quindi, avere un sistema di messa a terra per i lavori elettrici; questo assicurerà che non si verifichi un eccessivo flusso di corrente quando c’è un corto circuito accidentale, che potrebbe portare a lesioni gravi.
Assicurati che tutti i tuoi fili siano stati collegati con sistemi di messa a terra prima di iniziare qualsiasi lavoro che coinvolga attrezzi elettrici.
Problematiche legate alle luci
Uno dei primi problemi legali all’illuminazione, riguarda il fatto che le lampadine tendono a fulminarsi spesso; il che indica un guasto elettrico.
Questo succede quando:
- la tensione o la potenza sono troppo alte,
- vi è un difetto del cablaggio su circuito o rete,
- l’aria non circola in maniera idonea,
- la lampadina è attaccata troppo saldamente
Un altro problema sempre legato all’illuminazione potrebbe comportare luce fioca, tremolante o troppo intensa; ciò dipende o da un problema tecnico del pannello principale di alimentazione o da una diversità di potenza.
Per ripristinare il tutto correttamente, vi è la necessità di rivolgersi ad un elettricista como.
Scosse elettriche
Se ricevi una scossa elettrica quando accendi o spegni un qualsiasi apparecchio come ad esempio una nuova lavatrice, potrebbe essere perché c’è un problema con il cablaggio di quel dispositivo.
Questo può provocare scosse lievi, ma indicano comunque un qualche tipo di problema che potrebbe portare a problemi più seri in futuro; assicurati che tutti gli elettrodomestici siano stati testati da un esperto prima di usarli, in modo che nessuno si faccia male.
Rincaro sulle bollette
Potresti ricevere una bolletta elettrica elevata a causa di alcuni problemi che riguardano:
- perdita nell’impianto elettrico;
- danni a circuiti e cablaggi;
- dispositivi vecchi che consumano di più.
Fare alcune semplici riparazioni aiuterà a ridurre i costi, come sostituire i dispositivi elettrici obsoleti con altri più efficienti o scollegare gli elettrodomestici quando non sono in uso in modo che non ci sia tanta tensione sui circuiti che potrebbe portare a danni per l’eccesso di calore creato dall’attrito tra i fili all’interno dei muri.
Ma se tutto ciò non risultasse sufficiente, allora sarebbe preferibile rivolgersi ad un elettricista como che in breve ti aiuterà a risolvere il problema.