Premesso che una tipografia online di virtuale ha solo l’interfaccia con il pubblico, vediamo quali sono i fattori principali cui questo genere di attività deve un successo ogni giorno crescente in Italia.
Tutti sono d’accordo che l’unico mezzo possibile per farsi conoscere oggi è la promozione dei propri prodotti e servizi. Nel caso in cui il mercato dei suddetti sia al dettaglio ed il cliente finale tipico coincida con il consumatore medio, molto spesso i mezzi ancora più utilizzati, senza entrare nel merito del fatto che siano o no i più efficaci, sono quelli più classici: volantini, bochure, biglietti, pieghevoli e piccoli stampati in genere.
Il costo per la stampa di questo genere di prodotti è sempre stato alla fine un certo cruccio per chi ne abbisognava quantità importanti; la ragione di questo costo era essenzialmente nel tipo stesso di stampa che richiedeva comunque la realizzazione dei cosiddetti impianti.
Da molti anni ormai la stampa digitale ha abbattuto i costi di stampa in genere ma soprattutto per i prodotti quali quelli elencati sopra.
Il segreto principale del successo delle tipografie online è principalmente nell’ulteriore abbattimento dei costi grazie alle economie di scala rese possibili da un elevato flusso di ordinativi.
Le tipografie online stanno infatti spiazzando il mercato grazie a politiche economiche spesso molto aggressive, sotto le quali vi è un lavoro a margini ridottissimi ma che, grazie all’elevato numero di ordini evasi nel tempo, consente comunque un margine generale sufficientemente dilatatato da garantire la remuneratività di questo genere di imprese.
Chiaro che per lavorare con margini di questo calibro così ridotto sia gli investimenti che i risultati devono essere ugualmente di qualità elevata. Un lavoro di bassa qualità, per quanto a basso prezzo, non garantirà mai il ritorno del cliente, cosa che per qualunque attività è uno dei punti focali. Alla stessa stregua, un investimento insufficiente in tecnologia e la conseguente non tempestività nelle consegne produrranno un disaffezionamento immediato della clientela.
Grande attenzione alla qualità quindi, sulla scorta di una corretta pianificazione economica e di impresa.
Colorby è una moderna tipografia online ed offre un servizio degno di nota.