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Sab. Feb 15th, 2025

La rivoluzione digitale: come la gioielleria online sta cambiando il mercato

La rivoluzione digitale: come la gioielleria online sta cambiando il mercato

La digitalizzazione informatica ha avuto un impatto determinante sulle modalità di vendita di molti prodotti negli ultimi anni.
In particolare, diversi strumenti che un tempo erano considerati sconosciuti come la realtà aumentata o i negozi virtuali, oggi consentono al cliente di immergersi in esperienze di acquisto uniche e coinvolgenti. del tutto simili a quelle che si provano acquistando un prodotto in un negozio fisico.

Quali sono i fattori che contribuiscono a tale cambiamento?

  • Aumento della concorrenza nell'ecommerce dovuta ad una massiccia presenza online di aziende che vendono con livelli di fatturato elevato;
  • realtà aumentata: al consumatore medio viene data la possibilità di provare i gioielli in un negozio virtuale, di scegliere, indossare e percepire i dettagli;
  • utilizzo di materiali sostenibili o che hanno il minor impatto possibile nell'ambiente;
  • varietà di modelli da indossare creati seguendo degli stili unici creati anche attraverso l'utilizzo della IA;
  • analisi di dati per ottimizzare le politiche di marketing piu' adatte;
  • costi ridotti per le vendite online rispetto all'utilizzo di negozi fisici;
  • maggiore visibilità nella rete che permette di proiettare il negozio virtuale in qualsiasi parte del globo.

Questioni sociali ed economiche

Le aziende, negli ultimo anni hanno spesso concentrato le politiche di vendite verso il rispetto dell'ambiente piuttosto che alla sostenibilità fin dall'estrazione dei minerali per giungere alla sua distribuzione del prodotto finito.
Un esempio in tal senso è la pratica seguita dall'azienda Morellato che pubblicizza tra i suoi punti di forza l'argento 925 sostenibile, realizzando oggetti sempre piu' attenti all'ambiente, all'equità di trattamento dei propri dipendenti o l'utilizzo di materiale riciclabile o derivante dal riutilizzo di ciò che rimane invenduto e rielaborato consente all'utente di disporre di un prodotto comunque affidabile e di valore.
Altro esempio da citare in tal senso è l'azienda Pandora che pone il punto sull'inclusione al fine di trasmettere il senso di appartenenza dei sui articoli per tutti, indipendentemente dal sesso, razza o altro.

Strategia vincente

C'è da chiedersi quali sono gli strumenti adatti che le diverse aziende potrebbero intraprendere per portare avanti una strategia vincente ?
Sicuramente il marketing digitale unito con la bellezza estetica dei singoli manufatti esposti sul sito, permette di assumere un vantaggio competitivo non indifferente, così anche la Gioielleria Casella propone un sistema di vendita sul proprio sito in modo semplice ed intuitivo, proponendo anche articoli in offerta promozionale a prezzi vantaggiosi. Spedizioni gratuite a partire da un certo importo con possibilità di scegliere il pagamento rateale.
Sul sito giocano un ruolo fondamentale la seguenti caratteristiche:

  • foto ad alta risoluzione;
  • possibilità di visionare il gioiello a 360°;
  • negozio virtuale;
  • esposizione dettagliata della qualità dell'articolo in vendita;
  • articoli indossabili da chiunque;
  • elenco della composizione dei materiali utilizzati per la fabbricazione;
  • sostenibilità ambientale;
  • regole di equità e di inclusione per i dipendenti;
  • benefici per il cliente, cioè insieme di sensazioni che il cliente potrebbe averli indossandoli;
  • recensioni di altri clienti.

Oltre a questi vantaggi diverse aziende propongono anche la possibilità di personalizzare i monili o gli anelli mediante applicazioni di incisioni o creando oggetti su misura in base a richieste specifiche.

Conclusione

Le aziende investono sempre piu' in questo settore. La riduzione dei costi del personale anche dei costi in generale uniti alla possibilità oltre che di personalizzare i prodotti e di poter pagare online anche di ritirare in un secondo momento l'articolo direttamente in negozio, ha reso la pratica di vendere oggetti online sempre piu' vantaggiosa economicamente e molto usata dagli acquirenti. Tuttavia, nuovi scenari appaiono sempre piu' orientati a creare delle piattaforme online per far vivere sensazioni ed esperienze di acquisto online sempre piu' immersive. In particolare, l'uso del metaverso fino alla creazione del negozio virtuale, permetterà al cliente con maggiore frequenza, di scegliere questa modalità di acquisto prioritariamente. C'è anche da rilevare statisticamente, l'effetto negativo della sempre piu' sparizione di molti negozi fisici che porta sempre di piu' nella perdita di contatto fisico dei consumatori con tutto ciò che ne consegue nella società in cui viviamo.

di Rossella Borboni

Sono una blogger per passione. I miei hobby sono leggere, guardare film, mangiare bene e viaggiare. Amo divertirmi e vivere con passione!

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