Notizie
Sab. Giu 15th, 2024

Come vendere nella musica: 6 modi per guadagnare come musicista

di Franco Serraglio Mag2,2023
Come vendere nella musica: 6 modi per guadagnare come musicista

Se ami fare musica, ti starai chiedendo come fare soldi come musicista. Che si tratti del tuo lavoro a tempo pieno o di un lavoro secondario, vendere musica è un modo creativo per fare soldi facendo qualcosa che ami.

Ma che succede se i soldi non arrivano come speravi? Fare musica come lavoro non ha alcuna garanzia. Per molti musicisti, la speranza di una proficua carriera musicale non vale il rischio.

Fare soldi con la musica non è per nulla facile, ma non impossibile.

Come fare soldi come musicista

All’inizio della tua carriera musicale è fondamentale riuscire a creare più flussi diversi di entrate.

Non avendo una grande etichetta discografica alle spalle è assai improbabile che si possa guadagnare attraverso gli stream.

Quali sono i modi per guadagnare come musicista?

Leggi l’intero articolo qui sotto.

Guadagnare con le royalty tramite la distribuzione digitale

E’ importante distribuire la tua musica sulle piattaforme digitali, dopo il loro avvento le vendite fisiche si sono quasi azzerate. Sono tantissime le piattaforme di streaming: Spotify, Apple Music, Amazon, Tidal, Youtube Music e molti altri.

Per fare ciò ti serve un distributore dove puoi autonomamente inviarlo, questi siti sono landr, TuneCore, CdBaby, Distrokid.

Ovviamente affidandoti ad una delle etichette esistenti potresti avere una possibilità maggiore di essere ascoltato e seguito.

Ad esempio, una delle nuove etichette indipendenti italiane, Zeno Music, ha un accordo con una società di distribuzione che può farti passare il tuo brano dalla piattaforma della Sony “The Orchard”, se vuoi saperne di più clicca qui per conoscere prezzi di distribuzione “forever” con la Sony Music Italia.

Guadagnare tramite live e concerti

Suonare dal vivo è uno ancora il modo più redditizio per i musicisti di guadagnare con la musica. Sebbene Internet abbia reso possibile lo streaming live di spettacoli musicali, non c’è niente che si avvicini minimamente a vedere uno dei tuoi artisti preferiti esibirsi di persona.

Ma come puoi trovare concerti a pagamento? E’ importantissimo che tu faccia il promotore di te stesso, che ti proponga ai locali personalmente. Prepara un video di una tua esibizione, se non l’hai ancora registrala in studio, fai sentire che ci sai fare.

E’ davvero utile per te costruirti i tuoi fan ai concerti, saranno i primi a seguirti in ogni cosa che farai e affronterai.

Crea e vendi il merchandising della tua band online

Vendere merchandising della tua musica è uno dei modi migliori per guadagnare soldi extra mentre lavori come musicista. Ad esempio usando Shopify puoi saltare un sacco di passaggi che potrebbero farti perdere davvero molto tempo e potrai pensare solo a sponsorizzare il tuo merchandising.

Sponsorizza e promuovi tutto sui tuoi social, cerca di non esagerare ma creati un calendario di post e video che comprendano la tua musica, qualche cover e il tuo shop.

Così da non far pensare ai tuoi fan che l’unico tuo interesse sia guadagnare.

Insegna musica e vendi le tue lezioni

Non tutti i musicisti cercano di diventare famosi o delle superstar. Alcuni sono più interessati a formare la nuova generazione di artisti e insegnar loro come affrontare un palco ed un live intero.

Insegnare ai ragazzi il tuo stile di musica può rasserenarti e farti sentire più soddisfatto di te stesso, puoi lasciare la tua impronta e finire ad essere felice una volta che vedrai i progressi dei tuoi studenti.

Organizza una festa evento con la tua musica

Una volta che sarai pronto con qualche tuo singolo, potrai organizzare quello che viene chiamato Release Party dove presenterai i tuoi brani in anteprima, magari alternandoli a qualche cover nel tuo stesso stile musicale. Se ti stai chiedendo come organizzare una festa in ogni dettaglio puoi cliccare qui e iniziare con i preparativi.

Mi raccomando non far passare troppo tra l’uscita di un singolo e l’altro, lo sappiamo creare una canzone è costoso ma una volta finito il tuo primo album potrai recuperare i soldi con tutti questi punti.

Inizia a guadagnare con la tua musica

Per i musicisti di questi anni è veramente raro riuscire a raccogliere delle entrate reali da una sola unica fonte. Devi essere in grado di finanziare la tua carriera musicale costruendo un sistema di diversi flussi di entrate che siano gestibili in modo da poterti concentrare su ciò che è più importante: fare musica.

 

By Franco Serraglio

Sono un blogger per passione. Scrivo sul blog da più di 5 anni e amo scrivere di stile di vita, cibo, creatività e altro ancora.

Related Post