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Tapirulant, tutto quello che devi considerare per usarlo a casa

L’acquisto di un tapirulant può mettere in difficoltà, soprattutto nel momento in cui vogliamo rimetterci in forma e perdere peso, ma non conosciamo bene l’attrezzo e le funzionalità offerte. Questo prodotto è uno dei più comuni per chi adora fare palestra in casa: l’home fitness è un settore in piena crescita. Tuttavia, ci sono degli aspetti da considerare per usare al meglio un tapis roulant in casa: una guida all’acquisto, ma anche al suo funzionamento.

Se vuoi acquistare l’attrezzo, puoi valutare le migliori offerte di tapirulant di Fitness Discount. Sarà un ottimo modo per impostare il programma di allenamento in casa, ottenendo il massimo: approfondiamo le caratteristiche offerte e come ci aiuta a dimagrire.

Come scegliere il tapirulant?

Ci sono delle regole base per la scelta del tapis roulant: in primis, deve essere totalmente pensato per l’uso che ne farai e per la tua taglia. Le dimensioni dell’attrezzo, dunque, devono essere sempre commisurate: basta valutare la lunghezza, la larghezza e la potenza del motore del tapis roulant nel complesso.

Molto interessanti invece sono i tapirulant con inclinazione elettrica: grazie a questa funzionalità, si può inclinare il piano di corsa, con una pendenza di solito che oscilla tra il 10 e il 15%. Ovviamente permette di aumentare l’intensità dell’attività fisica, per un programma più intensivo.

C’è da dire che molti attrezzi in commercio offrono un programma di allenamento mirato. Presentano delle sessioni flessibili che ben si adattano a tutti, dalle più semplici fino a quelle più difficoltose. Con alcuni tapis roulant speciali, è possibile anche tenere sotto controllo il battito cardiaco.

Come usare il tapirulant nel modo giusto?

Premesso che fare attività fisica è indispensabile per rimettersi in forma e che ognuno di noi potrebbe utilizzarlo effettivamente in modo diverso e personale, ci sono delle caratteristiche indispensabili. Per esempio, la dose e l’effetto. La prima è la quantità di attività fisica che in seguito va a provocare una risposta da parte dei muscoli; la seconda, invece, è la risposta che abbiamo ottenuto mediante l’allenamento.

In genere, soprattutto le prime volte che usiamo il tapis roulant, non dobbiamo stressarci. Ciò significa che dovremmo impostare la velocità e l’inclinazione base, almeno per un periodo di adattamento, così da comprendere bene il meccanismo e il funzionamento.

L’approccio iniziale dovrebbe sempre essere morbido. Per esempio, invece di correre subito sul tapirulant, possiamo anche appoggiarci al sostegno con le mani. La velocità, invece, dovrebbe essere moderata. Con il tempo, possiamo poi sfruttare tutte le sue funzionalità, valutando un allenamento più intensivo.

Il programma di allenamento in casa con tapirulant

Per l’home fitness, nulla è come il tapis roulant, un attrezzo immancabile per chi ha scelto di rimettersi in forma. In linea di massima, è semplice da usare e anche sicuro. Certo, si deve sempre usare nel modo corretto e la costanza non può di certo mancare. Sappiamo che in media bruciamo 200 calorie per 30 minuti di camminata.

Quanto tempo allenarsi con il tapirulant? Non c’è una risposta giusta, ma è indubbio che non può venire meno la costanza. In genere sarebbe corretto usarlo almeno tre o quattro volte a settimana, soprattutto agli inizi. Una singola sessione potrebbe durare poco più di mezz’ora, alternando tra camminata e corsa.

I tapirulant con programmi di allenamento specifico offrono un supporto non indifferente. Tuttavia, durante l’attività fisica, è essenziale controllare la presenza di dolori o di un improvviso affaticamento e fermarsi se necessario. Durante le prime volte di utilizzo, infatti, non è così raro che le articolazioni possano far male: è del tutto normale. Infine, è essenziale indossare le scarpe da ginnastica per l’attività fisica, adatte al tapis roulant: anche l’abbigliamento dovrebbe essere nel complesso traspirante e piuttosto comodo.

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