auto pronta consegna

Auto pronta consegna: la check list dei controlli da fare prima dell’acquisto

Le auto pronta consegna sono l’acquisto più affidabile ma è bene prima fare alcuni controlli di sicurezza. Per facilitare il lavoro ti abbiamo preparato una check list a cui fare riferimento. Così una volta scelta l’auto dei tuoi sogni, ti basterà seguire dei semplici passaggi e correre ad accaparrarti l’occasione.

Questo particolare tipo di auto, infatti, non sono disponibili per molto tempo sul mercato e quando si presenta l’occasione è consigliato fare subito una proposta di acquisto. La fretta che può accompagnare la paura di perdere l’auto, però, può essere una “cattiva consigliera” come si suole dire, di conseguenza, essere pronti a valutare tutti i criteri facilita il processo di acquisizione.

Ma se ci si affida a un rivenditore di fiducia e si controllano periodicamente le promozioni Fiat Pavan sulle auto in pronta consegna la checklist diventa quasi superflua perché sarà il professionista stesso a guidarti in modo collaudato all’acquisto della vettura. Il segreto è dunque affidarsi ai migliori con la consapevolezza di fare il passo giusto.

 

Auto pronta consegna

Le auto pronta consegna sono sempre più richieste a causa del rallentamento della produzione nel settore dell’automotive. Il freno è stato attivato nei mesi più bui della pandemia da Covid-19 quando l’incertezza del futuro ha costretto diversi rivenditori di chip a bloccare la produzione. Le richieste di materiale si sono sommate causando come conseguenza un rallentamento anche nella produzione delle auto.

I microchip, infatti, sono indispensabili sia nel settore dell’automotive sia in quello tecnologico (computer, tablet, smartphone, eccetera). Pertanto, le auto nuove sistemate nel parco vendita delle concessionarie sono diminuite. Il motivo riguarda l’insicurezza della consegna che richiede dei tempi lunghi e incerti.

Per questo motivo i privati ma anche le aziende si sono buttate a capofitto nel settore delle auto pronta consegna che vengono proposte in pochi modelli ma velocemente acquistabili. Ecco che diventa importante fare un’offerta per la vettura in tempi ristretti altrimenti qualcun altro sarà pronto a rubarci l’offerta sotto il naso.

La fretta però, come dicevamo, può essere una lama a doppio taglio e può causare dei danni. Per colpa sua potremmo fare un acquisto che non possiamo permetterci o affidarci al rivenditore sbagliato. Seguendo delle semplici regole eviteremo il danno e potremmo tornarcene a casa con la nostra prossima nuova e fiammante vettura.

 

Check list dei controlli per l’auto pronta consegna

Abbiamo trovato l’auto pronta consegna che desideravamo e ora cosa dobbiamo fare? Prima di andare dal concessionario o dal rivenditore specializzato è meglio fare due chiacchiere con il nostro assicuratore e con il nostro finanziatore. Per quanto riguarda l’assicurazione i tempi di cambio polizza sono piuttosto rapidi e non richiedono grandi manovre.

L’ostacolo maggiore l’abbiamo con la richiesta di finanziamento: meglio muoversi per tempo così da velocizzare il processo una volta che si è trovata la vettura da acquistare. Dobbiamo fissare un budget e pianificare un profilo di pagamento che si adatti alle nostre possibilità finanziarie, così da non incorrere in spiacevoli sorprese all’atto della firma del contratto. Le pratiche amministrative si risolvono in pochi giorni o in poche settimane e basta affidarsi alle agenzie specifiche per avere tutte le informazioni dettagliate in merito.

Fatto ciò, possiamo iniziare le nostre visite nelle concessionarie per cercare una nuova auto. Eccola, l’abbiamo trovata! Ora non ci rimane che fare un test drive per provare la vettura su strada. Con l’occasione abbiamo la possibilità di chiedere tutte le specifiche tecniche e provare se effettivamente corrispondono al vero.

Se l’auto soddisfa tutti i nostri requisiti passiamo a parlare del contratto di acquisto. Le informazioni da richiedere riguardano la presenza di incentivi statali o di sconti particolari applicati al tipo di vettura. Sarebbe assurdo non approfittare della scontistica solo per non aver avuto l’acutezza di chiedere.

Infine, il finanziamento: ci siamo già informati e quindi possiamo essere in grado di valutare. È migliore l’offerta del finanziatore o del rivenditore? Nel caso in cui ci affidassimo al rivenditore è bene testare il loro servizio clienti, necessario per espletare le formalità e risolvere eventuali intoppi. Qualora l’auto pronta consegna ostacolasse le nostre esigenze possiamo rivolgerci a un altro concessionario e ricominciare il processo di selezione, questa volta più consapevoli delle azioni da fare.

About: info