Il matrimonio è un evento importante che può essere celebrato in modo intimo con pochi invitati e una piccola location, oppure in grande stile, con una grande lista di invitati, decorazioni, location suggestiva, musica e molte altre cose. Non c’è una scelta più giusta dell’altra, molto dipende dalle preferenze della coppia e da come si vuole vivere questo momento. Le cerimonie in grande stile vengono festeggiate in location importanti, ad esempio un matrimonio al Castello del Catajo è l’ideale per chi vuole organizzare qualcosa di epico, quasi fiabesco e dal fascino antico.
La location è una delle cose più importanti da considerare quando si organizza un matrimonio, perché in base al posto che si sceglie cambia l’atmosfera. Inoltre, non tutte le location offrono lo spazio esterno, che in estate è davvero una buona soluzione. Una terrazza, un giardino, un portico: sono tutti luoghi in cui si può organizzare un buffet, fare il taglio della torta, inserire una pista da ballo. Se vogliamo che la festa sia elegante, un matrimonio al Castello del Catajo potrebbe essere la soluzione migliore, dato che è una location molto grande e che mette a disposizione diversi spazi.
Tutti gli spazi per un matrimonio al Castello del Catajo
Organizzare un matrimonio al Castello del Catajo vuol dire avere a disposizione diversi tipi di spazi, in modo che il fotografo di matrimoni che assumiamo riesca a sfruttare sia la luce esterna che gli ambienti al chiuso. In questa location possiamo trovare:
Affreschi: si possono ammirare degli affreschi di pittura “auto celebrativa” realizzati da Zelotti. In tutta la location troviamo 40 riquadri che raffigurano la vita della famiglia Obizzi tra matrimoni e assassini, nei soffitti e nelle sovrapporta, con allegorie e festoni con putti e fiori.
Cortile dei Giganti: utilizzato per i grandi eventi, rappresentazioni teatrali, tornei, questo cortile è maestoso e rappresenta un punto di ritrovo per diverse attività di tutta la provincia.
Fontana dell’Elefante: fatta erigere da Pio Enea II Degli Obizzi nella seconda metà del secolo XVII, questa fontana si trova proprio all’ingresso del castello ed è stata inserita in passato per sancire il legame del Catajo con l’Oriente.
Piano nobile: un grande salone affrescato in cui non si può non notare l’albero genealogico della famiglia Obizzi. Un luogo elegante, antico, che riporta indietro nel tempo ai ricevimenti che facevano i nobili al castello e che abbiamo sicuramente visto nei film d’epoca.
Terrazza spaziosa: qui solitamente vengono organizzati i ricevimenti, perché dall’alto si possono vedere bene i Colli Euganei e i giardini che circondano il castello. L’accesso è particolare perché si può arrivare alla terrazza solo tramite una scala interna con struttura a chiocciola, scavata nella roccia.
Giardino delle Delizie: uno spazio verde ben curato in cui è presente una peschiera circondata da magnolie e agrumi in vaso, che rendono il giardino ancora più vivace e colorato. Qui si trovano 3 tra gli alberi più importanti d’Europa: 2 magnolie del ‘700 e una sequoia, tra i primi esemplari importati dall’America.
Perché questa location è perfetta per un matrimonio
Il Castello del Catajo si trova nei Colli Euganei, in provincia di Padova. Questa location è l’ideale per un matrimonio perché è circondata da vegetazione, vigneti, alberi secolari e si respira un’aria pura, magica. I saloni sono stati affrescati nel ‘500 da Giovanni Battista Zelotti e rendono gli spazi ancora più caratteristici e antichi. Le finestre si affacciano sull’anfiteatro dei Colli Euganei, zona che nella bella stagione può essere allestita per un ricevimento all’esterno. Nel giardino storico troviamo grandi magnolie e un prato grande in cui possono essere accolti gli ospiti per un primo brindisi o per scattare delle foto. Questa location è perfetta per i matrimoni perché è grande, elegante, lontana dal caos cittadino. Essendo così bella e particolare, viene usata anche per organizzare ricevimenti e occasioni speciali come i battesimi o compleanni.
Alcune aziende organizzano qui anche eventi aziendali particolari, congressi o meeting importanti. Vista la grandezza degli spazi, è possibile sfruttare sia la zona interna che quella esterna per un aperitivo tra colleghi di lavoro o per accogliere dei clienti. Gli ambienti si possono prenotare e personalizzare a piacere, l’importante è fare attenzione a non rovinare gli affreschi e altre parti storiche della location. Mentre per degli eventi come questi si prenota solo una parte del Castello, per un matrimonio l’ideale è sfruttare tutti gli spazi disponibili.