La Tequila: il distillato inconfondibile

La Tequila: il distillato inconfondibile

Quello che si cercherà di approfondire nei seguenti paragrafi è di riportare la storia, una semplice definizione e le varie tipologie di una bevanda alcolica molto famosa in tutto il mondo, ovvero: la Tequila.

La Tequila: storia e definizione

La Tequila è una delle bevande alcoliche più conosciute in tutto il mondo sopratutto in Messico, ovvero il luogo da dove è stata per la prima volta prodotta, infatti questa bevanda alcolica è originaria del Messico e si ottiene dalla fermentazione e dalla successiva distillazione degli zuccheri di una particolare pianta di una città del Messico, che si chiama proprio Tequila, la pianta in questione è l’agave blu.

Questa particolare bevanda alcolica ha origini Azteche, infatti questa popolazione, dalla pulche, un fermentato del succo di agave blu riuscirono a realizzare un’altra bevanda alcolica caratteristica del Messico ovvero il liquore bianco, questo si può proprio considerare un’antenata della Tequila.

Sono stati però i conquistadores, che cominciando a distillare il fermentato di agave, danno avvio ai primi distillati autoctoni. Si deve però aspettare il XVII secolo per l’esportazione di questa preziosa bevanda prima negli Stati Uniti, poi in Europa e successivamente nel resto del mondo, diventando così una delle bevande alcoliche più conosciute a livello internazionale.
Si ricorda che la Tequila presenta una gradazione alcolica compresa tra 40°-45°. Visitando il sito: www.latequila.it, si potranno approfondire una serie di informazioni riguardanti proprio questa tipologia di bevanda alcolica.

La Tequila: le migliori tipologie

Esistono una serie tipologie di Tequila, ormai disponibili in commercio, andremo comunque a riportare solo alcune delle principali, queste sono: Gran Patrón Burdeos Añejo; Tequila Casa Noble, Tequila Los Cofrades.

Gran Patrón Burdeos Añejo, questa tipologia di Tequila si ottiene dalla distillazione della famosa agave blu, procedendo poi con un lungo e complesso processo di invecchiamento. La maturazione avviene in 3 fasi, nella prima fase questa sostanza viene fatta maturare per 2 mesi in botti di quercia americana, in una seconda fase la maturazione avviene in botti di quercia francese però per 10 mesi, l’ultima fase di maturazione avviene invece in botti di bordeaux per 2 mesi. Questo ultimo step consente di soddisfare i palati più esigenti.

Questo tipo di Tequila si presenta con un colore ambrato, avendo dei riflessi oro e rubino, l’aroma viene percepito con un mix di gusto di fichi e uvetta, alternati a noce moscata, vaniglia e fragranze di cuoio e tabacco.
Tequila Casa Noble, anche nella produzione di questo tipo di Tequila, vengono selezionate le migliori agavi blu però della specie tequilana Weber, questa viene raccolta manualmente e successivamente cotta in forni tradizionali a pietra per un periodo di 38 ore.

Il succo di questo alcolico, viene sottoposto ad un processo di fermentazione però naturale che dura dai 3 ai 5 giorni, successivamente si procede con la fase della distillazione, precisamente in tripla distillazione per la durata di 12 ore.
L’ultima fase è dedicata al processo di invecchiamento in botti di quercia bianca francese del Limousin.
La Tequila Casa Noble offre un variegato ed intenso gusto di frutta secca e vaniglia.

Tequila Los Cofrades, questo tipo di Tequila viene invecchiata a differenza delle precedenti citate, per ben 2 anni in botti di rovere bianco americano, meritando l’appellativo extra, garantendo un gusto molto speciale e inconfondibile. Questo tipo di Tequila a causa di questo gusto delizioso ed intenso può essere bevuta da sola, liscia o anche con ghiaccio, o si può bere in abbinamento addirittura con altri alcolici per la realizzazione di diversi cocktail. Ebbene ricordare che la Tequila Los Cofrades viene realizzata con metodi tradizionali.

Conclusione

In definitiva esistono molteplici tipologie di Tequila, quelle che abbiamo citato sono solo 3 delle principali tipologie.
La Tequila è una tipologia di bevanda alcolica che come abbiamo detto molto famosa in tutto il mondo e piena di storia e di fragranze e sapori speciali e unici, adatta anche ai palati più raffinati e rimarrà ancora per molto se si continuerà a lavorare in maniera corretta ed efficiente in questo settore.

About: admin